AI TALKS 2024 -25/11
LUNEDI 25 NOVEMBRE
🇮🇹 Evento in italiano / Event in Italian 🇮🇹
Divulgazione scientifica sull'
intelligenza artificiale
per il pubblico generale
AI Talks nasce dalla volontà di AI2S di compiere divulgazione scientifica per informare e far scoprire al pubblico generale cosa sia esattamente l’intelligenza artificiale (AI), portando esempi concreti di alcune delle sue molteplici applicazioni e superare degli stereotipi presenti tra i non addetti ai lavori.
L'evento si compone di due conferenze informali all' Hangar Teatri, Via Luigi Pecenco, 10 Trieste.
I relatori sono persone che lavorano o fanno ricerca nel mondo dell'AI.
Le serate sono organizzate in modo che tutti coloro i quali abbiano seguìto integralmente il ciclo di incontri possano andare incontro ad un percorso il più delineato possibile nell’immenso e ramificato campo dell’AI.
La partecipazione all’evento avverrà a titolo gratuito.
Per partecipare è richiesta l'iscrizione a questo form.
Per informazioni, contattaci su info@ai2s.it.
INFOrmazioni generali
Data 📅
Lunedi 25 novembre; ore 20:30
Luogo📍
Hangar Teatri, Trieste
Form di iscrizione📍
https://forms.gle/q5vrTCJHLWcENfE99
INCONTRO #2: Machine Learning tra Gemelli Digitali e Fisica Moderna
📅 Lunedi 25/11/2024; ore 20:30
Grazia Luparello
L'IA e la fisica fondamentale delle particelle.
Grazia Luparello
Abstract: La fisica fondamentale delle particelle da sempre si confronta con la necessita' di analizzare grandi moli di dati raccolti dagli apparati sperimentali per indagare gli affascinanti misteri dell'universo. In questo scenario, l'intelligenza artificiale si è dimostrata e si sta dimostrando sempre di più uno strumento fondamentale per supportare le ricerche. In questo talk, parleremo dei molti aspetti in cui l'IA e' fondamentale in questo campo e delle sfide future che l'IA permettera' di affrontare.
Prima Ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a Trieste. La sua ricerca si svolge nell’ambito dell’esperimento ALICE, uno dei grandi esperimenti del CERN. Attualmente ha anche un incarico di insegnamento presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste per il corso di Programmazione Avanzata e Tecniche di Simulazione per la Fisica ed è docente per il corso di Advanced Data Analysis Techniques with Machine Learning presso il Corso di Dottorato in Fisica dell’Università di Trieste
Gianluigi Rozza
Modelli Matematici, Calcolo, Scienza dei Dati, Modelli di Riduzione e Apprendimento Automatico per i Grandi Gemelli Digitali.
Gianluigi Rozza
Vengono ripercorse le cinque rivoluzioni nell’ambito del calcolo scientifico degli ultimi 10 anni che hanno cambiato profondamente la simulazione numerica, terzo pilastro della ricerca scientifica.
Calcolo ad alte prestazioni, Dati, Modelli di riduzione computazionale e Intelligenza Artificiale hanno mutato profondamente il paradigma della simulazione e preparato il terreno all’era dei gemelli digitali che vengono considerati il nuovo paradigma della scienza e ingegneria computazionale, non solo per l’industria, ma anche per la medicina, le scienze ambientali, i modelli di comunità intelligenti e le grandi infrastrutture.
Gianluigi Rozza è professore ordinario di analisi numerica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, dove coordina le attività del gruppo di matematica applicata (SISSA mathLab) ed è delegato del direttore per le attività di trasferimento tecnologico, valorizzazione della ricerca e innovazione. Si è laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano nel 2002, ha conseguito un dottorato in matematica applicata presso il Politecnico Federale di Losanna (EPFL) nel 2005. E’ docente alla SISSA dal 2012 dopo un periodo di ricerca presso il MIT di Boston (2006-2008) e l'EPFL (2008-2012). E’ presidente del consiglio di sorveglianza di SMACT, centro di competenza del Triveneto per l’Industria 4.0, con sede a Padova, dopo un mandato nel consiglio di gestione. E’ presidente del comitato tecnico-scientifico di MARE FVG, cluster tecnologico regionale del Friuli Venezia-Giulia per il settore navale e nautico. E’ membro della commissione di matematica applicata della Società Europea di Matematica. In ambito PNRR è membro del consiglio scientifico di iNEST, Ecosistemi dell’Innovazione per il Nord-Est, dove coordina le attività per lo sviluppo di gemelli digitali e membro del comitato tecnico scientifico per l’iniziativa Future Farming, con sede presso l'università Ca’ Foscari di Venezia. Coordina importanti progetti di ricerca nazionali ed europei, anche in collaborazione con grandi imprese (Fincantieri, Danieli, Dompè, Terna, Lombardi, Electrolux, Wartsila). Dal 2022 è direttore scientifico della start-up SISSA FAST Computing.
domande?
Per qualsiasi ulteriore dubbio o domanda relativa all'evento, puoi contattarci a: events@ai2s.it