AI TALKS 2024 -9/12 

LUNEDI 9 Dicembre

🇮🇹 Evento in italiano / Event in Italian 🇮🇹

Divulgazione scientifica sull'
intelligenza artificiale
per il pubblico generale

AI Talks nasce dalla volontà di AI2S di compiere divulgazione scientifica per informare e far scoprire al pubblico generale cosa sia esattamente l’intelligenza artificiale (AI), portando esempi concreti di alcune delle sue molteplici applicazioni e superare degli stereotipi presenti tra i non addetti ai lavori.

L'evento si compone di due conferenze informali all' Hangar Teatri, Via Luigi Pecenco, 10 Trieste.

I relatori sono persone che lavorano o fanno ricerca nel mondo dell'AI.

Le serate sono organizzate in modo che tutti coloro i quali abbiano seguìto integralmente il ciclo di incontri possano andare incontro ad un percorso il più delineato possibile nell’immenso e ramificato campo dell’AI.

La partecipazione all’evento avverrà a titolo gratuito.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione a questo form.

Per informazioni, contattaci su info@ai2s.it.


INFOrmazioni generali

Data 📅
Lunedi 9 dicembre; ore 20:30

Luogo📍
Hangar Teatri, Trieste 

Form di iscrizione📍
https://forms.gle/q5vrTCJHLWcENfE99

INCONTRO #3: Tra logica e misteri dell'Intelligenza Artificiale 

📅 Lunedi 09/12/2024; ore 20:30

Gabriele Sarti

Aprire la "scatola nera" dei modelli del linguaggio: rischi e opportunità

Gabriele Sarti


Questo intervento sarà mirato a demistificare il funzionamento dei modelli del linguaggio (Large Language Models), ed evidenziare come lo studio di questi sistemi come "artefatti cognitivi" possa contribuire a una migliore comprensione dei meccanismi di ragionamento (umani e non), e dei bias nella società che ci circonda.

Gabriele Sarti è un dottorando in Natural Language Processing presso l'Università di Groninga, nei Paesi Bassi, e membro del consorzio InDeep, in cui lavora su applicazioni di Explainable AI per la generazione di linguaggio e la traduzione automatica. È inoltre il developer principale della libreria Inseq per la spiegabilità di modelli del linguaggio basati su reti neurali artificiali. La sua ricerca sfrutta gli ultimi avanzamenti nella comprensione dei modelli del linguaggio per migliorare la collaborazione tra utenti e IA. In precedenza, è stato ricercatore presso Amazon AWS Translate e la startup triestina Aindo, nonché co-fondatore dell'AI Student Society.

Andrea Gasparin

Quel che non sappIAmo e forse non sapremo mAI

Andrea Gasparin


Una delle credenze comuni sull’intelligenza artificiale è che questa rappresenti l’apice della logica matematica e quindi della “ragione”. In realtà le cose non stanno proprio così. Moltissimi aspetti dell’intelligenza artificiale si fondano infatti su una visione statistica del mondo e sul semplice concetto di prova ed errore. Questo fatto, cela molte inattese similitudini con gli esseri umani e la loro impressionante potenza di calcolo, spesso però espressa senza che questi ultimi ne siano realmente consapevoli…


Andrea Gasparin è laureato in Data Science e Scientific Computing ed è attualmente dottorando in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università di Trieste. Il suo campo di ricerca si muove a cavallo dell’ottimizzazione e dell’intelligenza artificiale.

domande?

Per qualsiasi ulteriore dubbio o domanda relativa all'evento, puoi contattarci a: events@ai2s.it